Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Xavi ci ha ripensato, resterà al Barça: zero titoli stagionali ma Laporta non lo ha mollato

Xavi ci ha ripensato, resterà al Barça: zero titoli stagionali ma Laporta non lo ha mollatoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 24 aprile 2024, 21:42Calcio estero
di Michele Pavese

La notizia che tutti aspettavano è arrivata qualche minuto fa, anche se manca l'ufficialità: Xavi resterà alla guida del Barcellona anche nella prossima stagione, onorando così il suo contratto in scadenza il 30 giugno 2025. Un dietrofront piuttosto clamoroso, a tre mesi da quell'addio annunciato dopo la pesante sconfitta interna col Villarreal.

Una decisione che non era piaciuta al direttore sportivo Deco e al presidente Joan Laporta, che hanno tentato subito di far ragionare il tecnico e poi hanno lavorato ai fianchi, nel tentativo di convincerlo a cambiare idea. "Ne ho già parlato con Laporta, ho detto alla società che alla squadra serve una scossa, un cambio. Penso che col mio addio sia il club che i giocatori saranno più tranquilli, è una decisione di buon senso. Detto ciò, è scontato che darò tutto me stesso nei prossimi 4 mesi", aveva detto Xavi a fine gennaio, lasciando intuire, un po' come successo anche con Klopp, di voler prendersi una pausa di riflessione a causa dello stress accumulato negli ultimi anni.

Quasi a sorpresa, però, la situazione è cambiata nelle ultime settimane, paradossalmente dopo le delusioni più grandi della stagione: l'eliminazione in Champions League contro il PSG e la sconfitta nel Clasico contro il Real, che sono costate gli ultimi due obiettivi stagionali. Invece di abbandonare la barca Xavi si è convinto di essere l'uomo giusto per ripartire con rinnovate ambizioni. Quello blaugrana è un gruppo giovane, con tanti talenti lanciati proprio dal tecnico di Terrassa, che appena un anno fa tornava sul tetto di Spagna dopo un lungo digiuno e tanti problemi. Oggi c'è fiducia nel futuro e la continuità del progetto tecnico può essere sicuramente un fattore importante per lavorare con maggiore entusiasmo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile